Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

maggio-settembre/2013 -
Gli uomini che fanno la sicurezza
Si chiama “A.S.S.O.” Ma chi è ?
Paola Gregory

A.S.S.O. è acronimo di Archeologia, Subacquea, Speleologia e Organizzazione. Onlus giuridicamente riconosciuta, ha come scopo la ricerca scientifica, l'individuazione, lo studio e la valorizzazione dei beni culturali, la diffusione della cultura sul patrimonio archeologico e naturalistico mediante ricerche operative, esplorazioni, scambi con centri di cultura italiani e stranieri, convegni, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. In particolare promuove e conduce operazioni di ricerca subacquea, ipogeica e di superficie, sempre sotto l'egida delle Autorità preposte. Effettua ricerche, prospezioni, studi, rilevamenti scavi, recuperi di ambienti, giacimenti o reperti archeologici sommersi o sotterranei. Opera nei mari, laghi, fiumi, grotte sommerse, cavità naturali, sotterranei, opere idrauliche, sepolture, cunicoli e pozzi con tecniche di ricerca archeologica, speleosubacquea e speleologica. Non avendo finalità di lucro, conduce le proprie attività anche grazie a supporti esterni o sponsorizzazioni negoziate di volta in volta.
I principali destinatari dei loro interventi scientifici e operativi vanno dalle istituzioni pubbliche (Università, Soprintendenze, Regioni, Provincie, Comuni, ecc.) alle quali l'Associazione offre un supporto gratuito, sino a ditte e organizzazioni private che si rivolgono alla A.S.S.O. per consulenza tecnica e realizzazione di esplorazioni e scavi archeologici. Gli eventuali introiti derivanti da tali attività professionali vengono reinvestiti nell'Associazione in coerenza con i dettami e le leggi sul volontariato e sulle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale. Come si diceva per il caso dei droni volanti, l'innovazione è sempre stata un obiettivo per la ASSO. Nel 1993, quando internet non era ancora diffuso, la A.S.S.O. ha creato un suo sito internet che ancora oggi si pone in alto nel web fra quelli culturalmente ricchi e che, tra i primi al mondo, ha divulgato l'archeologia e la speleologia subacquea in rete. È poi nato il dipartimento "Studio Blu Production", marchio affermato nella documentaristica archeologica e di avventura, nato per finanziare le esplorazioni. Come accennava il Direttore Mazzoli, A.S.S.O. è sostenuta da solo otto soci. Il non volersi espandere numericamente è stata sin dall'inizio una precisa scelta di gestione che però non sconfina nell'individualismo. Come si diceva l'Associazione punta molto sulla credibilità (il prestigio le viene riconosciuto dall'esterno) ma è aperta e collaborativa sia verso altre organizzazioni che, ovviamente, verso realtà istituzionali. Si configura quindi come una Associazione aperta formando, e talvolta utilizzando esperti di altre strutture, mantenendo però sempre uno stretto controllo dei avori. Questa scelta consente loro di contenere al minimo la struttura interna, velocizzare i tempi di gestione, un costante processo di aggiornamento e confronto interno.
Il dr. Mario Mazzoli, ne è Direttore Generale. Laurea con lode in economia, esperto di organizzazione aziendale e sanitaria in particolare. Noto esploratore e organizzatore, uno dei sei istruttori in tutta Italia della Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea della Società Speleologica Italiana. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui il Tridente d’Oro (il cosiddetto Nobel dei subacquei), andando poi a collocarsi fra nomi come Cousteau, Piccard, Majol, Maiorca, Bass, Benoit, Trockmorton, Frost, Buhlmann, Raban, Hass, Ferraro e altri prestigiosi nomi della storia mondiale della subacquea.
P. G.

A.S.S.O. Via Appia Pignatelli n. 235 - 00178 - Roma
Tel. +39 06 7186919 fax. +39 06 32090373
Sito web: www.assonet.org e-mail: info@assonet.org


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg