Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

Giugno-Luglio/2010 -
Sicurezza sulle strade
Le stragi dei ragazzi, il commento di un dirigente della Polizia Stradale

Il tristemente famoso fenomeno delle “stragi del sabato sera” legato a numerosi incidenti stradali, spesso con esiti mortali, che si verificano nelle ore notturne dei fine settimana, quando più intenso è il flusso veicolare in direzione dei locali di maggiore richiamo giovanile, richiede una costante azione di vigilanza e controllo da parte degli organi di polizia.
Chi parla è un Dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Bologna, Vincenzo Diaferia. In particolare l’attenzione si concentra sul consumo o meglio sull’abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti che incidono negativamente sulle condizioni psicofisiche dei conducenti, inducendo comportamenti di guida errati che causano incidenti stradali con conseguenze nefaste.
Per contrastare le cosiddette “stragi del sabato sera” il legislatore è intervenuto per cercare di dare una risposta soddisfacente attraverso l’inasprimento delle misure sanzionatorie, sia amministrative sia penali.
Tale inasprimento rischia però di rimanere privo di efficacia se non accompagnato da una intensificazione dei controlli da effettuarsi non in modo occasionale e saltuario ma costante.
La Sezione di Polizia Stradale di Bologna si è mossa proprio in questa direzione predisponendo, tutti i fine settimana, servizi specifici di controllo effettuati da personale particolarmente qualificato appartenente alla predetta Sezione ed ai Reparti dipendenti unitamente a personale del Corpo Militare CRI del V Centro di Mobilitazione di Bologna.
Tale collaborazione ha consentito l’aumento esponenziale del numero dei conducenti controllati e, conseguentemente, la maggiore efficacia del dispositivo.
Nell’anno 2008 sono state accertate 956 violazioni dell’articolo 186 del Codice della Strada, che sanziona la guida sotto l’effetto di alcol, che hanno comportato il ritiro di altrettante patenti di guida.
Rispetto all’anno 2007, in cui erano state contestate 532 violazioni del medesimo articolo, vi è stato un incremento in misura percentuale pari al 79%.
Significativo, altresì, è stato il numero dei controlli, pari a 13.414 conducenti rispetto ai 4.085 del 2007, con un incremento percentuale pari al 328%.
A tale riguardo non si può non sottolineare come la presenza del personale del Corpo Militare della Croce Rosa Italiana sia stata indispensabile avendo consentito di razionalizzare le risorse umane disponibili ed ottimizzare i risultati conseguiti raggiungendo livelli indubbiamente lusinghieri.
Particolarmente lodevole e degna di nota è stata anche la motivazione di cui ha sempre dato prova il personale militare CRI, avendo sempre assicurato una partecipazione attenta e sollecita ai sevizi disimpegnati su strada al fine di garantire non solo la massimizzazione dei risultati ma anche la sicurezza degli operatori.


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg