Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

settembre-dicembre/2007 -
CRI - Comitato regionale Molise
I premi Unioncamere per la Giovane Impresa Innovativa

Premiare le eccellenze imprenditoriali per il valore aggiunto che la loro attività ha apportato all'intera collettività. Con questo obiettivo ha preso via la anche in Molise IV edizione degli attesi premi Unioncamere "Giovane impresa innovativa", "Impresa longeva e di successo" e "Danilo Longhi - Responsabilità sociale d'impresa" giunti ormai alla IV edizione.
“La Camera di Commercio di Campobasso — afferma in un nota il presidente della Cciaa Paolo Di Laura Frattura — invita le imprese a partecipare all'iniziativa, ricordando che l'adesione è gratuita e che è possibile presentare entro il 21 dicembre». Il Premio Unioncamere per la "Giovane Impresa Innovativa" è rivolto a quelle imprese italiane, nate negli ultimi 5 anni, che si sono distinte nella valorizzazione economica di innovazioni e invenzioni sviluppate dall'impresa stessa o da soggetti terzi (ma non ancora utilizzate). Il Premio si inserisce tra le attività prioritarie coordinate da Unioncamere, insieme alle Camere di Commercio italiane, in tema di Ricerca, Innovazione e Trasferimento tecnologico alle Piccole e medie imprese e si propone di promuovere la cultura dell'innovazione, sostenere nell'avvio le giovani imprese innovative e facilitare il raccordo fra sistema delle imprese e sistema della ricerca. Il premio consisterà in una borsa di studio triennale del valore complessivo di 48.000,00 euro, volta a finanziare un progetto di ricerca e sviluppo in collaborazione con un'Università o un Ente pubblico di ricerca, incentrato sui bisogni tecnologici e di innovazione di specifico interesse dell'impresa vincitrice. Il Premio Unioncamere "Impresa Longeva e di Successo" è volto a premiare, fra le aziende italiane registrate come attive al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, quelle caratterizzate da longevità, solidità e successo da oltre 50 anni. Il Premio è suddiviso in quattro sezioni: Agricoltura; Industria; Artigianato; Commercio e Servizi.
Il Premio Unioncamere "Danilo Longhi - Responsabilità sociale d'Impresa" intende premiare le imprese che si sono distinte per attività e azioni orientate a principi di responsabilità sociale (Corporate social responsibility). Il Premio è destinato alle imprese che hanno adottato comportamenti virtuosi oltre gli obblighi normativi, contribuendo, in tal modo, ad innalzare i livelli quantitativi nella prevenzione degli infortuni, tutela della salute dei lavoratori e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Alle prime quattro imprese classificate, per ciascun tipo di premio, sarà conferito da Unioncamere un oggetto esclusivo realizzato appositamente per l'iniziativa. Verrà inoltre data ampia visibilità al concorso e ai vincitori. L'iniziativa è rivolta naturalmente anche alla imprese della provincia di Isernia.


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg