Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

Luglio-Agosto/2007 -
“Antica Babilionia”, la CRI in Iraq
Mag. Claudio De Felici*



Nel corso del suo lungo periodo di interventi umanitari nell’operazione “Antica Babilonia”, il Corpo Militare della C.R.I. ha effettuato oltre 30.000 visite sanitarie a favore della popolazione civile irachena intervenendo su oltre 10.000 pazienti, sia all'interno delle basi militari che all'esterno, negli ospedali, nei villaggi e nelle scuole.
Negli ospedali del servizio sanitario nazionale sono stati assistiti pazienti e accompagnatori inviati dal contingente per interventi chirurgici e cure mediche.
Il personale sanitario è stato inoltre impiegato per effettuare visite mediche durante il reclutamento della locale polizia e dei militari iracheni, e per impartire nozioni di igiene e di primo soccorso.
Sulla base di specifiche richieste, nello stesso periodo sono stati inviati oltre 60 containers contenenti materiali sanitari, medicinali, presidi medico-chirurgici e sono stati distribuiti aiuti umanitari costituiti da viveri di prima necessità, vestiario, materiale sportivo, banchi, sedie, cattedre, lavagne e materiale vario per allestire scuole e centri sociali. Il valore complessivo di questi aiuti è stato calcolato in circa 750.000 Euro. Nel corso delle operazioni umanitarie sono stati, inoltre, impartiti al personale militare presente in teatro operativo corsi sulla formazione sanitaria e sul Diritto Internazionale Umanitario.
La Croce Rossa Italiana, in virtù delle convenzioni internazionali ed in base alle vigenti leggi in Italia, dispone tra le sue componenti di un Corpo Militare, ausiliario delle Forze Armate dello Stato, composto di elementi arruolati volontariamente nelle diverse categorie dei suoi ruoli, con facoltà di impiego per l'assolvimento dei compiti di emergenza in tempo di pace e in tempo di guerra.
In tempo di guerra il Corpo Militare della C.R.I. ha lo scopo di contribuire con mezzi e personale proprio allo sgombero, alla cura dei feriti e malati di guerra; di organizzare la difesa sanitaria antiaerea; di disimpegnare il servizio dei prigionieri di guerra, secondo le Convenzioni Internazionali di Ginevra.
In tempo di pace, nei casi di emergenza il Corpo Militare della C.R.I. svolge soccorso sanitario di massa, attraverso l'impiego di reparti, unità e formazioni campali di vario tipo; concorre altresì al supporto della struttura dell'Istituzione destinata ai servizi di protezione civile. A tal fine, il Corpo attende alla preparazione del personale e dei materiali necessari per assicurare un efficiente funzionamento dei servizi di emergenza.
Nell'ambito dell'Operazione "Antica Babilonia", svoltasi nel teatro operativo iracheno, il Comando Operativo di vertice Interforze del Ministero della Difesa ha richiesto nel giugno 2003 il concorso del Corpo Militare della C.R.I. per concorrere all'assolvimento dei seguenti compiti:
- Supporto alle Forze Armate Nazionali e della Coalizione
- Supporto alla popolazione civile
- Supporto per la ripresa del servizio sanitario iracheno
- Supporto al personale IO/GO/NGO
Il 14 luglio 2003 venivano imbarcati, su un vettore navale del Ministero della Difesa, presso il porto di Salerno, i seguenti assetti sanitari richiesti:
- Postazione Medico Avanzata (Role 1+)
- Modulo di Chirurgia
(a completamento di un Ospedale da Campo Role 2+)
- Ambulanze per il dispositivo BLM
costituenti la 68^ Unità del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, schierata nel territorio di Nassiriya, in qualità di ausiliario delle FF.AA. ai sensi dell'art. 26 della 1a Convenzione di Ginevra.
Successivamente, nel febbraio 2004, venivano richieste, sempre dal COI Difesa, le seguenti implementazioni sanitarie:
- Mezzo sanitario per il "crisis response team"
- Modulo triage
- Modulo trattamento ustioni
- Modulo decontaminazione feriti
- Sala operativa per coordinamento delle maxi emergenze
Al fine di assicurare un supporto sanitario al Comando Brigata ed alle Task Force presenti dislocate presso la base di "White Horse" era stato disposto l'impiego di un Posto Medico Avanzato (PMA), autonomo anche sotto il profilo logistico, capace di assicurare anche una degenza limitata (otto posti). L'impiego della postazione era stato previsto anche per proiezioni esterne a favore dei militari e della popolazione civile.
L'Unità era supportata da 2 ambulanze militari su telaio VM 90, 1 veicolo multiruolo VM 90, 1 autocarro APS 8x8 (mezzo di soccorso avanzato) e 2 autocarri ACP con gru.
Per il completamento dell'Ospedale da Campo dell'Esercito (Role 2+), era stato fornito un modulo composto da 12 elementi abitativi (Iso 20/1C) comprendente un pronto soccorso, una sala operatoria, una terapia intensiva (con 2 posti) ed una radiologia completa di identificatore di brillanza.
Cinque ambulanze militari su telaio VM 90, con allestimento per il soccorso avanzato, e tre ambulanze militari su telaio VM 90 P (protette) hanno assicurato l'attuazione di un dispositivo sanitario denominato "Blu Light Matrix" che prevedeva la presenza di ambulanze su tutta l'area nord della provincia di Dhi Qar, consentendo di poter intervenire in tempi rapidi a favore della coalizione in caso di incidenti, scontri a fuoco, esplosioni o altre situazioni che richiedono una evacuazione di feriti.
Due potabilizzatori modello "El Car" hanno concorso alla potabilizzazione delle acque destinate alle esigenze del contingente italiano presente a Camp Mittica.
Per il funzionamento delle predette strutture sanitarie sono stati impiegati i seguenti militari:

Elenco per specialità
- Medici 246
- Infermieri 245
- Tecnici sanitari 46
- Comando e logistica 517
TOTALE 1.054
Elenco per status
- Effettivi 310
- Richiamati 744
TOTALE 1.054
- Supporto in Patria 362
Nota: Il personale per supporto in patria è richiamato per sostituire il personale in servizio continuativo in T.O.



*Referente per la comunicazione del Corpo Militare della CRI


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg