Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

giugno- luglio/2004 -
Scuola sicura -Pericolo di incendio, prove di evacuazione organizzata-
Veronica Coppola

Il progetto “Scuola Sicura” è un programma didattico realizzato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con La Pubblica Istruzione e il Dipartimento della Protezione Civile, al fine
di inserire nella scuola dell’obbligo l’insegnamento delle norme di base della protezione civile. Nella foto, le esercitazioni all’Istituto Professionale di Stato “Federico Cesi” a Roma



Avviato in via sperimentale nel 1992, anche in ottemperanza alle disposizioni del Decreto del Ministro dell’Interno del 26 agosto 1992, il piano operatvo sperimentale con le “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica”, è stato gradualmente esteso tra il 1993 ed il 1998 a tutte le province italiane coinvolgendo oltre un milione di studenti. L’iniziativa è oggi applicata su tutto il territorio, con l’intento di raggiungere il maggior numero possibile di istituti scolastici.
Il Progetto tende a favorire l’inserimento nella scuola dell’obbligo di un programma globale di educazione incentrato sui rischi naturali, dell’ambiente domestico e scolastico, che coinvolga anche l’aspetto comportamentale ed avvicini i ragazzi alle realtà della protezione civile.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, non è solo quello di dare utili informazioni sulle norme di sicurezza da adottare in emergenza, ma anche di formare ed educare il giovane a comportamenti che siano improntati alla solidarietà, collaborazione ed autocontrollo.
A livello centrale è stato costituito il Comitato Organizzatore Nazionale del Progetto “Scuola Sicura”, di cui fanno parte rappresentanti del Ministero dell’Interno, della Pubblica Istruzione, del Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero dell’Ambiente, del Corpo Forestale dello Stato, della Croce Rossa Italiana, dell’A.G.E.S.C.I., dell’A.N.P.A.S., della Siemens e della Telecom.
A livello locale il Progetto è coordinato dalle Prefetture, attraverso un Comitato Organizzatore Provinciale, cui partecipano oltre al Provveditorato agli studi e al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, anche rappresentanti di enti locali, enti pubblici e privati, aziende di servizi, organizzazioni volontarie.
Il Comitato Provinciale elabora, sulla base delle linee di indirizzo fissate dal Comitato Nazionale, un percorso didattico interdisciplinare, adeguandolo alle esigenze locali.

Sono previsti diversi modelli di intervento:

- un corso di formazione agli insegnanti referenti di protezione civile;
- incontri diretti dei rappresentanti degli enti ed istituzioni presenti nel Comitato con le scolaresche;
- visite guidate a strutture locali di protezione civile;
- redazione di un piano di evacuazione da parte delle scuole partecipanti al Progetto;
- esercitazioni di evacuazione dell’edificio scolastico.


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg