Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

aprile - agosto/2016 -
Il terremoto che ha colpito Abruzzo, Marche, Lazio
La grande tendopoli di Amatrice, 260 posti, costruita a tempi di record dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia
Giulia Nemiz Gregory

Gli operatori della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia - staff, volontari e alpini - hanno allestito a tempo di record una grande tendopoli ad Amatrice in uno spiazzo attiguo all’Agriturismo Lo Scoiattolo, a circa 1,5 chilometri dal centro di della città, in provincia di Rieti, che è stata una delle località più duramente colpite dal sisma.
Percorrendo strade dissestate e congestionate dal traffico dei soccorritori, la prima colonna di mezzi è giunta sul posto alle 2 di notte, mentre gli ultimi mezzi sono arrivati alla piazzola di destinazione alle 5 del mattino. Appena scaricati i materiali indispensabili, è iniziato il montaggio della tendopoli da 250 posti che - come si apprende dal direttore della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Luciano Sulli - sarà allestita quasi nella sua totalità entro la serata successi e comunque funzionale e in grado di fornire ospitalità e pasti ai terremotati.
"Se la notte scorsa - ha rilevato Sulli dopo il completamento della struttura mobile - la richiesta di posti per dormire non è stata elevata perché la gente non sapeva o era ancora disorientata oppure si trattava di turisti subito rientrati, da stasera la tendopoli sarà molto importante. Amatrice conta 2.600 residenti, è suddivisa in ben 69 frazioni e il sindaco oggi emette l'ordinanza di non agibilità delle abitazioni, per cui noi saremo pronti".Nel pomeriggio lo staff della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia aveva già compiuto una perlustrazione in elicottero per meglio verificare la situazione del territorio disastrato dal sisma. "Stamani - così afferma Sulli - la nuova scossa, che si è sentita con forza anche dalla strada, ha ulteriormente impaurito una popolazione già stremata".


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg