Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

/2007 -
Società oggi
Istat, violenza sulle donne
Maurizio Pompei

Sono state 74mila le donne, tra i 16 e i 70 anni, che negli ultimi 12 mesi hanno subito uno stupro o tentato stupro, di cui il 69,7% da partner o ex partner. Complessivamente, circa 1 milione di donne italiane hanno subito nel corso della loro vita violenze di questo genere. Questi dati emergono da un’indagine svolta dall’Istat per il ministero delle Pari Opportunità, recentemente presentata in una conferenze stampa a Palazzo Chigi alla presenza del ministro Barbara Pollastrini e del direttore generale dell’Istituto di statistica, Luigi Biggeri.
Sempre in relazione all’ultimo anno (l’indagine comprende i dati fino al 31 ottobre 2006), il 5,4% delle donne italiane ha subito una violenza fisica o sessuale, pari ad 1 milione e 150mila donne: di queste, 568mila sono le vittime di violenza fisica, 733mila quelle che invece hanno subito una violenza sessuale.
Il campione utilizzato dall’Istat per svolgere il Rapporto sulla violenza verso le donne, comprende 25mila intervistate, la cui età compresa tra i 16 e i 70 anni, su tutto il territorio nazionale dal gennaio 2006 all’ottobre scorso con tecnica telefonica. L’indagine ha preso come parametri diversi tipi di violenza sulle donne: quella fisica, sessuale e psicologica, all’interno dell’ambiente familiare e fuori dalla famiglia. La violenza fisica è graduata dalle forme più lievi, come la semplice minaccia di essere colpita, allo schiaffo, fino a forme più gravi come il tentato strangolamento, la minaccia con armi. Per violenza sessuale, invece, vengono considerate tutte le situazioni in cui la donna è costretta a fare o a subire contro la propria volontà atti sessuali di diverso tipo, dallo stupro al tentato stupro fino alle attività sessuali degradanti e umilianti. Infine, sono state ricomprese le violenze psicologiche. L’indagine, ha spiegato il direttore generale dell’Istat Luigi Biggeri ha “cercato di scovare il sommerso, in quanto solo il 5% delle donne che hanno subito violenza lo denuncia”.
Esaminando i dati definitivi del rapporto, emerge che sono 6 milioni e 743mila le donne che nel corso della loro vita hanno subito una violenza fisica o sessuale (il 31,9%), di cui 5 milioni quelle che hanno subito violenze sessuali (23,7%) e 3 milioni e 961mila quelle vittime di violenza fisica (18,8%). E ancora: il 14,3% delle donne con un rapporto di coppia attuale o precedente ha subito almeno una violenza fisica o sessuale dal partner, mentre il 24,7% ha subito violenze da un altro uomo.
Dall’indagine, inoltre, risulta che nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate: il sommerso è infatti elevato e raggiunge il 96% delle violenze da un non partner e il 93% di quelle da partner. Anche nel caso degli stupri, la quasi totalità non viene denunciata, pari al 91,6%. I partner sono i responsabili della maggioranza degli stupri: il 21% delle vittime ha subito la violenza sia in famiglia che fuori, il 22,6% solo dal partner, il 56,4% da estranei. Infine, sono 2 milioni e 77mila le donne che hanno subito il cosiddetto stalking, e cioè comportamenti persecutori, mentre sono 7 milioni e 134mila le donne che hanno subito o subiscono violenza psicologica.
Dall’indagine risulta anche che sono 1 milione e 400mila le donne che hanno subito una violenza sessuale prima dei 16 anni, mentre sono 674mila le donne che hanno subito violenze ripetute da partner davanti ai figli.


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg