Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

maggio/2004 -
L'elettricità

Una ‘folgore’ in millesimi di secondo

Un pericolo costante anch’esso invisibile e sempre in agguato, è quello dell’elettricità. Con un grado di violenza ancora più tremendo però, rispetto al fuoco e al gas: nella loro azione nefasta, gli impianti elettrici difettosi colpiscono in maniera fulminea, millesimi di secondo, e le cosiddette 'folgorazioni" sono spesso collegate a difetti molto banali o all’integrità o all'enefficacia di:
1. Progetto e alla certificazione dell'impianto elettrico in generale
2. Interruttori differenziali, comunemente conosciuti come "salvavita"
3. Collegamenti con gli elettrodomestici più comuni (lavabiancheria, lavatrice, scaldabagni elettrici, forni elettrici, forni a microonde, televisioni e piccoli elettrodomestici)
4. Le manutenzioni periodiche degli impianti, obbligatorie e consigliate
5. I rischi della mancanza della corrente elettrica (porte ed ascensori bloccati, scale e locali bui, cibi scongelati nei surgelatori ecc.)
6. Dispositivi di emergenza, generatori di emergenza, allarme scongelamento per frigoriferi), impianti antifurto, termoconvettori


I Pericoli
Apparecchi difettosi o malfunzionanti, comportamenti errati o impianti elettrici non a norma, possono comportare seri rischi di folgorazione, corto circuito, incendio

Per prevenire

1. COLLEGARE la “messa a terra”, è obbligatoria e può salvare la vita
2. NON USARE apparecchi elettrici in prossimità dell’acqua o con le mani bagnate
3. NON PULIRE i piccoli elettrodomestici immergendoli in acqua!
4. NON COLLEGARE più apparecchi elettrici con prese volanti multiple: si genera un sovraccarico di corrente, con il rischio di scintille e fiammate
5. NON TIRARE il cavo per disinserire la spina!
6. NON FAR PASSARE fili elettrici sotto i tappeti
7. INSTALLARE interruttori differenziali “salvavita”

Sfiammate
dagli apparecchi elettrici

Controllare spesso che cavi elettrici e spine siano grandi e in buone condizioni, senza falsi contatti. Collegare poche spine ad ogni presa, non sovraccaricarla. Il televisore è ventilato, o è sepolto sotto giornali o altro? Non abbandonarli accesi, specie le stufe elettriche. Non spegnere con acqua: usa un estintore

Ferro da stiro

Pulire l’apparecchio quando è staccato dalla presa di corrente e non immergerlo mai in acqua; provvedere alla sua disincrostazione ogni 6 mesi (in relazione alla frequenza d’uso e alla durezza dell’acqua); disinserire la spina prima di svuotare o riempire il serbatoio dell’acqua. Il cavo elettrico non deve mai venire a contatto con la piastra calda.

Aspirapolvere

La pulizia del filtro è indispensabile sia per il buon funzionamento dell’apparecchio, che per la salubrità degli ambienti.
Spazzolare frequentemente il filtro e ogni tanto lavarlo con acqua e sapone. Anche il sacchetto raccogli-polvere può essere ripulito immergendolo nell’acqua. Entrambi possono essere reinseriti solo quando completamente asciutti.

Spremiagrumi Frullatori

Generano facilmente corti circuiti nei cavi di alimentazione e, pur con tutte le norme di sicurezza di cui sono dotati
(e per le quali occorre partire sempre dal principio che ‘non fidarsi è meglio’), vanno usati con molta attenzione riguardo al pericolo di indesiderati traumi alle mani

Forno elettrico

Attenzione quando si lavorano i piatti che sono dentro al forno: l’impianto elettrico è progettato al meglio delle norme di sicurezza ma i conduttori di alimentazione alle resistenze sono a vista e non hanno protezioni.

Forno a microonde

Moderni strumenti di cottura delle cui emissioni poco si conosce. Seguire i manuali di istruzione per osservare sempre le prescritte distanze di sicurezza quando sono in funzione

Lettori di Compact Disc

Alla portata di qualsiasi bambino, sono alimentati a batterie ma non per questo il raggio laser della testina di lettura sul CD è meno pericoloso: leggere e far leggere ai piccoli le precise istruzioni di sicurezza che le ditte costruttrici inseriscono obbligatoriamente nelle confezioni originali di questi piacevoli apparecchi.

Innaffiatori automatici

Una commistione apparentemente innocua di elettricità con tubi che portano acqua. in plastica e raccordi metallici.
Il rischio di folgorazioni è presente ovunque. Attenzione alle cosiddette ‘correnti disperse’ e buona norma avere scarpe con suola di gomma quando si fanno le installazioni.


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg